da Fattore Erre il blog di Rubbettino Editore
Davide Giacalone: la crisi Ucraina e l’aumento del costo delle materie prime e il Pnrr
Davide Giacalone – 2022.02.14
Le porte girevoli dei magistrati e i referendum incomprensibili
Davide Giacalone – 2022.02.11
Giustizia e CSM, la corsa al Quirinale e l’ Europa divisa sul debito
Davide Giacalone – 2022.01.18
Regole, controlli e Pertini
Davide Giacalone – 2022.01.17
L’intesa sulla manovra di governo e l’aumento di luce e gas
Davide Giacalone – 2021.12.22
L’emergenza omicron e l’allarme contagi, l’intesa sulla manovra e la giustizia
Davide Giacalone – 2021.12.20
Figli e aula
Davide Giacalone – 2021.12.15
Davide Giacalone: la strage annunciata a Ravanusa, il caro bollette, la manovra e il fisco
Davide Giacalone – 2021.12.13
Scala bis
Davide Giacalone – 2021.12.09
Russia e confini
Davide Giacalone – 2021.12.06
Addio, scuola di massa
C’era una volta il precettore. O tutore, o insegnante privato, o comunque si volesse chiamarlo: una figura addetta all’educazione e alla formazione dei giovani rampolli delle classi più elevate, fossero di estrazione nobiliare, o, più recentemente, semplicemente agiate. Una realtà archiviata dall’affermazione, nel secolo scorso, al diritto all’istruzione per tutti, e dalla realizzazione in larga …
Paola Liberace – 2021.01.07
Le tasse sono bruttissime. Anche sullo smartworking
Privilegiati. Questo sono, secondo l’ottica degli analisti della Deutsche Bank, i lavoratori che in tempi di lockdown hanno potuto continuare la loro attività da remoto, e che vorranno verosimilmente continuare a farlo anche in tempi di “new normal” – vale a dire, quando la pandemia sarà passata. E quindi, se di privilegio si parla, va …
Paola Liberace – 2020.11.14
Se l’educazione al welfare è un gioco da ragazzi
A chi non piace giocare? L’attitudine ludica è talmente radicata nell’uomo da dilagare ormai, ben oltre i momenti di gioco strettamente intesi, in ambiti variegati, che hanno saputo approfittare della sua forza. E quello della formazione è senza dubbio uno di questi ambiti: sono sempre più numerosi i percorsi didattici che contemplano l’integrazione di dinamiche …
Paola Liberace – 2020.10.30
La formazione logora chi non la fa
Cosa resterà del coding? Nemmeno aveva fatto in tempo ad entrare nella programmazione didattica (più teorica che pratica) della nostra scuola dell’obbligo, che l’insegnamento della programmazione potrebbe già prepararsi ad essere superato, vista l’avanzata sempre più rapida delle cosiddette piattaforme no-code. Si tratta di soluzioni che consentono di costruire strumenti digitali (tipicamente applicazioni mobile o …
Paola Liberace – 2020.10.19
Per vincere la guerra dello smartworking ci vuole il liberalismo
Sono stata una sostenitrice dello smartworking quando questa parola non esisteva ancora. Nel 2009, affrontando il nodo mai risolto della conciliazione tra desiderio familiare e impegno lavorativo, ho parlato di “delocalizzazione” per tentare di distinguere una modalità nuova, diversa dal già noto telelavoro, caratterizzata dalla rimozione del vincolo della presenza in ufficio, e dall’ancoraggio della retribuzione a …
Paola Liberace – 2020.10.09
Harmel, la dottrina sociale fra libertà e giustizia
Flavio Felice Avvenire, 26 agosto 2020 Il recente libro di Rosanna Marsala si occupa dell’imprenditore francese Léon Harmel (1829-1915), una delle figure di spicco del laicato cattolico francese che visse quella esaltante stagione che portò alla genesi e alla elaborazione della lettera enciclica Rerum novarum (15 maggio 1891), firmata da Papa Leone XIII. Harmel, oltre …
Flavio Felice – 2020.08.31
La moneta e il suo linguaggio
“Politicainsieme.com” Enzo Di Nuoscio, Flavio Felice La questione che intendiamo affrontare nella quinta ed ultima puntata della serie dedicata al problema della politica monetaria nella teoria ordoliberale e nel modello dell’Economia Sociale di Mercato, come suggerito dal volume antologico Moneta, sviluppo e democrazia. Saggi su economia sociale di mercato teoria monetaria, curato da Francesco Forte, …
Flavio Felice – 2020.07.14
La salute monetaria e le tentazioni del “Principe”
“Politicainsieme.com” Enzo Di Nuoscio Flavio Felice Siamo giunti alla quarta puntata della serie dedicata all’Economia Sociale di Mercato, guidati dal volume antologico Moneta, sviluppo e democrazia. Saggi su economia sociale di mercato teoria monetaria, a cura di Francesco Forte, Flavio Felice e Enzo Di Nuoscio (Rubbettino, 2020). Con il presente articolo vorremmo iniziare a presentare …
Flavio Felice – 2020.07.06
Economia Sociale di Mercato: sfida al paternalismo di Stato e al Laissez-Faire
Enzo Di Nuoscio. Flavio Felice “Politicainsieme.com” La settimana scorsa, giovedì 17 giugno, facendo seguito all’articolo dell’11 giugno, con il quale abbiamo introdotto una serie di articoli dedicati all’Economia Sociale di Mercato e, in particolar modo, alla sua teoria monetaria, che a parere di numerosi e autorevoli studiosi starebbe alla base del processo di unificazione europea …
Flavio Felice – 2020.07.01
Presupposti e limiti del mercato
Enzo Di Nuoscio, Flavio Felice “Politicainsieme.com” Una settimana fa, giovedì 11 giugno, introducendo questa breve serie di articoli dedicata all’Economia Sociale di Mercato, nel contesto del processo di unificazione europea, affermammo che il nucleo principale del “programma di ricerca” su cui lavorarono, sin dagli anni ’30 del secolo scorso, intellettuali come W. Eucken, F. Böhm, …
Flavio Felice – 2020.06.19
La soluzione dei problemi e il ruolo del mercato
Enzo Di Nuoscio – Flavio Felice 11 giugno 2020 Singolare destino quello dei teorici dell’“Economia Sociale di Mercato”. Tanto decisivi per la rinascita dell’Europa nel secondo dopoguerra, quanto incredibilmente trascurati. Irriducibili anticollettivisti per i comunisti, troppo liberali per i socialisti, troppo interventisti per i liberisti, troppo liberisti per i keynesiani, e anche troppo “filosofi” per …
Flavio Felice – 2020.06.12